INCENTVI PER LE IMPRESE TURISTICHE -modalità d'uso - manuale Federalberghi

Il decreto-legge n. 152 del 2021 ha istituito un contributo a fondo perduto e un contributo riconosciuto in forma di credito d’imposta finalizzati a migliorare la qualità dell'offerta ricettiva in coerenza con gli obiettivi perseguiti dal…

RAI - rinnovo canone speciale 2022

Il 31 gennaio 2022 scade il termine per il rinnovo dell'abbonamento alla RAI. Gli importi del canone speciale, che non hanno subito variazioni rispetto a quanto stabilito per il 2021, né nell’importo né nelle modalità di pagamento, sono…

MINISTERO DELLA SALUTE - ordinanze su trasporto scolastico dedicato e spostamenti isole minori

Il Ministero della Salute, su proposta del Ministero dei Trasporti, ha adottato un’ordinanza che dispone: - a decorrere dal 10 gennaio 2022 e fino al 10 febbraio 2022 per i soli motivi di salute e di studio l’accesso ai mezzi pubblici…

MISURE URGENTI PER FRONTEGGIARE L'EMERGENZA COVID-19 NEI LUOGHI DI LAVORO

Il Consiglio dei ministri, nella riunione del 5 gennaio 2022, ha approvato un decreto-legge recante misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore. Nel…

ULTERIORI MISURE PER IL CONTENIMENTO DA COVID-19 - 29 dicembre 2021 -

Il Consiglio dei ministri, nella riunione del 29 dicembre 2021, ha approvato un nuovo decreto-legge recante misure urgenti per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19 e disposizioni in materia di sorveglianza sanitaria. In…

ULTERIORI MISURE URGENTI PER IL CONTENIMENTO DELL'EPIDEMIA DA COVID-19 - circolare del Ministero Interno del 29 dicembre 2021

Il decreto-legge n. 221 del 2021 ha prorogato fino al prossimo 31 marzo 2022 lo stato di emergenza nazionale e ha aggiornato, in considerazione dell’aggravamento della curva dei contagi, il quadro delle misure di contenimento della diffusione…

RISTORO ALLE IMPRESE TURISTICO-RICETTIVE - assegnazione delle risorse -

Il Ministero del Turismo ha pubblicato il decreto di assegnazione del contributo destinato al ristoro delle imprese turistico-ricettive con ricavi o compensi superiori a euro 10 milioni. L’importo complessivo, pari a euro 23.000.000 è…

CONTRATTO TRA BOOKING.COM E LE STRUTTURE RICETTIVE - deposito cauzionale

Sono pervenuti alla Federazione Nazionale alcuni quesiti concernenti le clausole generali n. 2.4.5 e n. 2.4.6 delle condizioni generali di Booking.com (parte integrante del contratto di alloggio tra Booking.com e le strutture ricettive, richiedibile…

CORONAVIRUS - INGRESSI IN ITALIA- Riepilogo deroghe alle diposizioni vigenti

Esenzione totale (ingressi senza obblighi di certificazione verde / test antigenico o molecolare pre-partenza, isolamento e successivo test, ma con obbligo di Passenger Locator Form) A condizione che non insorgano sintomi da COVID-19, fermo…